Calendario Eventi  

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
   
Messaggio
  • UE - Direttiva e-Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire le autenticazioni, la navigazione, e per altre funzioni con fini statistici. Utilizzando il nostro sito accetti il fatto che possiamo caricare questo tipo di cookies nel tuo dispositivo. In mancanza di accettazione alcune funzioni potrebbero non funzionare correttamente.

    Visualizza Documenti sulla Direttiva UE e-Privacy

Codice N.o.r.b.a.

Dettagli
AddThis Social Bookmark Button

Questo gruppo sottoscrive il codice Norba

Ci sono sicuramente diversi modi di vivere la mountain bike, ma quello che secondo noi interpreta al meglio questo sport è quello che all’ interno del nostro gruppo definiamo “turistico, non agonistico…” che esprime quella passione per l’ escursione finalizzata alla scoperta di nuovi sentieri e panorami immersi nella natura sempre in compagnia e allegria.

E per questo riteniamo di poter condividere appieno il famoso codice N.O.R.B.A. (National Off Road Bicycle Association)
che indica le norme di comportamento per un perfetto biker e che recita :

- Rallentare ed usare cautela nell’avvicinare e superare altri escursionisti in bicicletta o persone che fanno trekking in montagna dando precedenza agli escursionisti a piedi.

- Restare sui percorsi già tracciati, evitare di tagliare per terreni molli per non danneggiare la vegetazione e accentuare l’erosione al suolo.

- Non lasciare rifiuti. Portare con se i propri e, se possibile, raccogliere quelli abbandonati da altri.

- Non spaventare gli animali e dare loro il tempo di spostarsi dalla vostra strada.

- Rispettare le proprietà e lasciare i cancelli così come sono stati trovati. Chiedere sempre con gentilezza il permesso di passaggio sulle proprietà private.

- Essere sempre autosufficienti. Meta da raggiungere e velocità media devono essere sempre stabilite in funzione all’abilità personale, all’equipaggiamento, al terreno, alle condizioni meteorologiche esistenti ed a quelle previste.

- Proteggetevi, prendete ogni precauzione per la vostra sicurezza personale indossate guanti occhiali e caschetto, lasciate sempre detto dove intendete andare, portate con voi sempre adeguati rifornimenti, incluso materiale di primo soccorso e pezzi di ricambio.

- Non viaggiare da soli in zone isolate e, se si devono coprire lunghe distanze, comunicare sempre la destinazione ed il programma di viaggio.

- Rispettate la filosofia del ciclo escursionismo, tesa al minimo impatto con la natura; limitarsi a scattare fotografie e lasciare impronte leggere, portandosi via solo bei ricordi.

Share